Cultura

Una vacanza a Gabicce è anche cultura. Prima di storcere il naso e sbuffare per la noia, aspetta! Perché il nostro territorio è cosparso di borghi e cittadine ricche di curiosità, da cui ti suggeriamo di lasciarti sedurre diventando protagonista di itinerari autentici che profumano d’arte e tradizioni.

Itinerari culturali nei dintorni di Gabicce.

Gabicce è un ottimo punto di partenza per seguire itinerari culturali che ti fanno viaggiare nel tempo! Hai voglia di girovagare nel Rinascimento? Visita la “Città Ideale” Urbino e la splendida Villa Imperiale di Pesaro. Preferisci l’arte moderna e la musica? Pesaro, città di Rossini, è la destinazione giusta per te. Vuoi seguire un tour letterario sulle tracce di Dante Alighieri? Non perdere Fiorenzuola di Focara e Gradara, la “Capitale del Medioevo”, facendo anche una tappa panoramica nel borgo di Casteldimezzo.

Borghi e città d’arte che ti fanno dire “wow”!

Gabicce è un insieme di esperienze culturali che non vivi ovunque. Te ne raccontiamo qualcuna, ma poi ti aspettiamo qui per viverle in prima persona. Credici, l’effetto “wow” è assicurato!

Il borgo di Gradaraad appena 5 km– palcoscenico della storia d’amore tra Paolo e Francesca narrata da Dante, si veste di Medioevo durante tutto l’anno, con cene a tema, visite guidate in costume e feste medievali.

Pesaro, raggiungibile guidando per 16 fantastici km lungo la Strada Panoramica San Bartolo, in estate si accende di note durante il Rossini Opera Festival.

Urbino, città Patrimonio UNESCO, sboccia di atmosfere cinquecentesche durante “La Festa del Duca d’Estate”, con figuranti in costume storico, arcieri e giostre, banchetti rinascimentali e antichi mestieri, per raccontare le gesta del grande Federico da Montefeltro.